Giornata internazionale della nonviolenza - 2 ottobre

Il 2 ottobre è stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con Risoluzione A/RES/61/271 del 15 giugno 2007, Giornata Mondiale della Nonviolenza, con la finalità di promuovere una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza".
È stata scelta questa giornata perché ricorrenza della nascita di Gandhi.
Il termine "nonviolenza", coniato per la prima volta nel 1908, indica infatti il nome ufficiale del movimento e del metodo di lotta promosso da M. K. Gandhi: "la forza che nasce dalla verità e dall'amore".
In occasione delle commemorazioni per questa ricorrenza, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban ki-Moon ha rilasciato il seguente messaggio: "Celebriamo la Giornata internazionale della nonviolenza di quest'anno in un mondo che è radicalmente cambiato dall'ultima nostra commemorazione. Il potente motore che sta dietro quest'ondata di cambiamento – iniziata in Tunisia e diffusasi attraverso Nord Africa, Medio Oriente e progressivamente in altri paesi- altro non è che una lotta nonviolenta per la democrazia e i diritti umani"
Il principio della nonviolenza rifiuta l'uso della violenza fisica o verbale, al fine di raggiungere obiettivi sociali o cambiamenti politici, e perseguire la Verità. Spesso viene descritta come "la politica della gente comune", questa forma di lotta sociale è stata adottata in massa delle popolazioni di tutto il mondo nelle campagne per la giustizia sociale (fonte Wikipedia). 


___________________________________________________