22 Aprile Giornata Mondiale della Terra

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si l’celebraambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo che coinvolge più nazioni.
È un’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono,  l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. È una giornata di riflessione sulle possibili soluzioni che eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo, attraverso il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
L’obiettivo per la Giornata Mondiale della Terra 2012 è "Mobilitare il Pianeta", ovvero una mobilitazione locale di tutti coloro che intendono aiutare il pianeta per dire una sola cosa:  la Terra non aspetta.

___________________________________________________