Nobel per la pace 2014 a Malala Yousafzay e Kailash Satyarthi

http://www.nobelprize.org/
Il Nobel per la Pace 2014 è andato all'indiano, Kailash Satyarthi, 60 anni, attivista dei diritti dell'infanzia e a Malala Yousafzai, la ragazzina pachistana che nel 2012 rimase vittima di un attentato dei talebani per il suo impegno a favore del diritto delle bambine di andare a scuola.
Il comitato di Oslo ha deciso di premiare una coppia di attivisti “per la loro lotta contro l'oppressione dei bambini e dei ragazzi e per il diritto di tutti i bambini all'istruzione".
Si legge nel comunicato che accompagna il Premio: "I bambini devono poter andare a scuola e non essere sfruttati per denaro. Nei Paesi più poveri del mondo, il 60 per cento della popolazione ha meno di 25 anni d'età ed è un prerequisito per lo sviluppo pacifico del mondo che i diritti dei bambini e dei giovani vengano rispettati. Nelle aree devastate dalla guerra, in particolare gli abusi sui bambini portano al perpetuarsi della violenza generazione dopo generazione”. Nella motivazione, il Comitato ha anche sottolineato l'importanza del fatto che “un indu e una musulmana, un indiano e una pachistana, siano uniti nel comune impegno per l'istruzione e contro l'estremismo”.
Malala Yousafzay è la persona più giovane ad essere insignita del Nobel nella storia di tutte le categorie del premio. Secondo il sito nobelprize.org, infatti, ha sostituito in testa alla classifica dei Nobel più giovani il premio per la Fisica Lawrence Bragg, che nel 1915 - quando ricevette questo riconoscimento - aveva 25 anni. Malala è la 46ma donna a ricevere il Nobel tra il 1901 e il 2014.