Settimana d’azione contro il Razzismo - dal 17 al 23 marzo 2014

http://www.unar.it/unar/portal/?p=3133
Il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale
La giornata è stata proclamata dall’Assemblea Generale dell'Onu nel 1979: la data è stata scelta per commemorare il giorno del 21 marzo 1960 quando la polizia di Shaperville, nel Sud Africa, aprì il fuoco ed uccise 69 manifestanti pacifisti che protestavano contro le leggi emanate dal regime dell’apartheid.
Da allora ogni anno si ricordano non solo quelle vittime, ma tutte quelle della discriminazione razziale in tutte le sue forme, in ogni parte del mondo, che continua a essere una piaga per una società sempre più multiculturale.
Come ogni anno, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, l’UNAR l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità ha organizzato la Settimana di azione contro il razzismo, campagna di sensibilizzazione giunta ormai alla sua decima edizione, in programma dal 17 al 23 marzo 2014. L’iniziativa prevede il lancio di una campagna di sensibilizzazione e di informazione con l'obiettivo di promuovere i valori del dialogo interculturale nell’opinione pubblica e, in particolare, fra i giovani. Durante la Settimana sono previste iniziative nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni al fine di coinvolgere la cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale. La campagna di quest’anno all’insegna del colore “arancione” potrà essere testimoniata anche da singoli cittadini invitati ad indossare per un giorno un capo di abbigliamento di colore arancione, a utilizzare sui socialnetwork i tag #unar #noalrazzismo #coloradiarancione, ed a partecipare al concorso fotografico Istagram italia “Colora di arancione il tuo istagram”.
 
 
___________________________________________________