Giornata della Cooperazione Europea - 21 settembre

Il prossimo 21 settembre sarà festeggiata per la prima volta in tutta Europa e nei paesi confinanti la Giornata della Cooperazione Europea. Con oltre l’80% dei programmi di cooperazione territoriale europea a bordo, più di 160 eventi locali si svolgeranno in tutta Europa il 21 Settembre e durante la settimana. Gli eventi, estremamente differenti tra loro, includono gare transfrontaliere, esibizioni teatrali per bambini, competizioni fotografiche, mostre di progetti e molto altro.
L'obiettivo della campagna, contrassegnata dallo slogan “Sharing borders, growing closer,” (Crescere insieme oltre le frontiere) è quello di celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee.
Fin dall'inizio degli anni novanta, più di 20.000 progetti, cofinanziati dall'UE, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso le frontiere, dalla creazione di posti di lavoro alla tutela dell'ambiente, per migliorare l'energia, i trasporti e i servizi di assistenza sanitaria. La campagna è coordinata dal programma INTERACT in associazione con la Commissione europea e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo. Per ulteriori informazioni e un elenco dettagliato delle manifestazioni locali ed esempi di progetti di cooperazione, visitare il sito www.ecday.eu



___________________________________________________